Protocollo CSM – CNF su gratuito patrocinio nei giudizi di protezione internazionale

Pubblicato il



Protocollo CSM – CNF su gratuito patrocinio nei giudizi di protezione internazionale

Il Consiglio superiore della magistratura (CSM) e il Consiglio nazionale forense (CNF) hanno sottoscritto, il 7 luglio 2017, un protocollo d’intesa recante "Linee Guida in materia di patrocinio a spese dello Stato nei procedimenti di protezione internazionale".

L’accordo ha come finalità quella di promuovere l'adozione di protocolli condivisi tra gli Uffici Giudiziari e i vari Consigli dell'Ordine degli Avvocati che garantiscano una difesa effettiva ai soggetti richiedenti protezione internazionale.

Confermata anche la necessità che al difensore venga assicurato un compenso effettivo e commisurato alla delicatezza del ruolo che dovrà svolgere nell'ambito di tali procedimenti.

 

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito