Protezione internazionale. Rassegna di Cassazione, primo semestre 2019

Pubblicato il



Protezione internazionale. Rassegna di Cassazione, primo semestre 2019

La Corte di cassazione ha pubblicato, il 26 giugno 2019, una rassegna sulla giurisprudenza di legittimità in tema di protezione internazionale, relativa ai primi sei mesi del 2019.

La rassegna, contenuta nella relazione n. 91/2019, è suddivisa in due parti, la prima concernente le questioni di diritto sostanziale, la seconda quelle di diritto processuale.

Diritto sostanziale: status rifugiato, protezione sussidiaria e umanitaria

Per quanto riguarda il diritto sostanziale, dopo una premessa normativa che ha investito i temi dello status di rifugiato, della protezione sussidiaria e di quella umanitaria, è riportata una casistica giurisprudenziale ricavabile dalle più recenti pronunce di legittimità in riferimento a tematiche come violenza domestica, omosessualità e mutilazioni genitali femminili, nonché matrimonio imposto, reclutamento coattivo, conflitto armato, richiedente condannato nel Paese d’origine.

Giudizio in materia di protezione internazionale

Le questioni di carattere processuale trattate in tema di protezione internazionale, sono definite come “propedeutiche alla garanzia del diritto di difesa del richiedente asilo in sede amministrativa e giurisdizionale ed al riconoscimento, o al diniego, del diritto alla protezione internazionale od a quella umanitaria”, oggi “speciale o in casi speciali”.

La rassegna si occupa, in particolare, di problematiche connesse al giudizio in materia di protezione internazionale, come in tema di udienza, di onere probatorio attenuato ed onere di allegazione, di portata del dovere di cooperazione del ricorrente e di quello di cooperazione istruttoria del giudice, di valutazione di credibilità soggettiva del richiedente asilo, di ammissione al patrocinio a spese dello Stato e raddoppio del contributo unificato.

Per quanto riguarda, poi, gli esiti della valutazione di inattendibilità, sono individuati alcuni contrasti intrepretativi registrati nell’ambito della ultima giurisprudenza della Suprema corte.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito