Prossima scadenza degli Intrastat

Pubblicato il



La sezione dedicata all’assistenza sul sito dell’agenzia delle Dogane fornisce un quadro delle scadenze Intra anno 2010.

Si legge: ad aprile 2010 è prevista per il 20 la presentazione degli elenchi Intra mensili “marzo 2010” e degli elenchi Intra trimestrali (1° trimestre 2010), inoltre è prevista per il 26 la presentazione degli elenchi Intra mensili “marzo 2010” e degli elenchi Intra trimestrali (1° trimestre 2010) solo per coloro che inviano la dichiarazione per via telematica; a maggio 2010 per il 25 è prevista la presentazione elenchi Intra mensili di “aprile 2010”.

A proposito dell’invio telematico un vademecum è accessibile dagli utenti nell’home page della stessa sezione.

Nella circolare 14/E/2010 è chiarito che ciascun elenco riepilogativo è presentato con riferimento:

a) a periodi trimestrali, per i soggetti che hanno realizzato, nei quattro trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, un ammontare trimestrale non superiore a euro 50.000;
b) a periodi mensili, per i soggetti che non si trovano nelle condizioni richieste dalla lettera a).

Inoltre è spiegato che i "trimestrali" che, eventualmente, dovessero superare, nel corso di un trimestre, la soglia dei 50mila euro, sono tenuti a presentare sia l'elenco riepilogativo con periodicità mensile a partire dal mese successivo a quello in cui il limite è stato oltrepassato, sia quelli, appositamente contrassegnati, per i periodi mensili già trascorsi.

Professionisti ed enti non commerciali sono alle prese con la prima presentazione dei nuovi modelli Intra1 e Intra2 quater per prestazioni di servizi generici, resi e ricevuti da soggetti dei Paesi comunitari. Ai professionisti l’incombenza di verificare relativamente alle operazioni “business to business” il non superamento dei 50mila euro nel periodo gennaio – marzo 2010: in tal caso dovranno presentare il modello trimestrale entro il 20 o 26 prossimi. Nel caso contrario, se si verificasse, nel corso di un trimestre, il superamento della soglia citata, sono tenuti a presentare, come detto, sia l'elenco riepilogativo mensile a partire dal mese successivo a quello in cui il limite è stato oltrepassato, sia quelli per i periodi mensili già trascorsi.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito