CdL, proposte di semplificazione sul lavoro

Pubblicato il



CdL, proposte di semplificazione sul lavoro

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato il Rapporto su “le Semplificazioni possibili” contenente 54 proposte in materia di lavoro, legislazione sociale e semplificazione amministrativa.

Il documento - redatto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine, dai Consigli provinciali e dai Centri studi territoriali – ha l’obiettivo di agevolare l’attività dei professionisti e delle imprese.

Il Report illustra una serie di proposte finalizzate a migliorare il sistema, prevedendo la modifica di norme già esistenti.

In materia di lavoro e di legislazione sociale si illustrano le proposte più significative.

Il Documento unico di regolarità contributiva (DURC)

Il DURC ha un importante ruolo nei rapporti economici delle aziende con gli enti sia pubblici che privati. In particolare, si propone:

  • la modifica alle disposizioni di cui all’art. 4 del DM 30 gennaio 2015, nella parte in cui l’azienda può regolarizzazione la propria posizione contributiva entro 15 giorni (un termine difficile da rispettare in casi complessi), sostituendo l’arco temporale a 30 giorni;
  • l’applicazione di una norma di “contemperamento” nei casi di recupero dei benefici contributivi indebitamente goduti, per bilanciare le conseguenze talmente prive di proporzionalità;
  • in merito allo scostamento tra le somme dovute e quelle versate, l’introduzione di un tetto percentuale (es. 3%) basato sul monte salari complessivo dell’anno precedente con un limite minimo e uno massimo.

L’informativa ai sensi del Decreto Trasparenza

A seguito dell’introduzione di ulteriori e numerosi obblighi per i datori di lavoro, di cui al decreto legislativo 27 giugno 2022, n. 104, si propone:

  • una revisione normativa che permetta di fornire nuovamente ai lavoratori alcune informazioni tramite semplice rinvio alle disposizioni legislative, regolamentari, amministrative o statuarie o ai contratti collettivi che disciplinano tali elementi;
  • una modifica normativa in merito al computo della durata del periodo di prova nel caso di rapporto di lavoro con contratto a tempo determinato.

Il Contratto di lavoro a tempo determinato

Le nuove esigenze del mercato di lavoro richiedono una repentina evoluzione della disciplina al fine di soddisfare le esigenze dei datori di lavoro e dei lavoratori, in particolare si evidenziano le seguenti proposte:

  • l’eliminazione delle condizioni di cui all’art. 19 del decreto legislativo 81/2015, e i vincoli previsti per le assunzioni fino a 24 mesi, prevedendo un ulteriore estensione di 12 mesi sulla base di specifici accordi sindacali a livello nazionale, territoriale o aziendale;
  • l’esclusione dal computo delle proroghe del contratto a termine relative alla sostituzione di altri lavoratori;
  • in tema di rinnovi, l’introduzione di un arco temporale predefinito (es. 5 anni) a partire dal quale il secondo contratto di lavoro a tempo determinato con il medesimo datore di lavoro non si debba considerare un rinnovo;
  • l’eliminazione del contributo addizionale NASpI (+ 0,5% per ciascun rinnovo) dovuto nei casi di rinnovo.

Le Agevolazioni alle assunzioni

Il legislatore ha introdotto numerose tipologie di incentivi finalizzati ad incrementare le assunzioni nel mercato del lavoro, in particolare di giovani e donne.

Tuttavia, si evidenzia la necessità di una semplificazione del contesto normativo, in cui sono attivi diversi strumenti di incentivazione all’assunzione che si sovrappongono tra loro, causando molteplici difficoltà di applicazione.

Ulteriori proposte riguardano le tematiche del contratto di lavoro intermittente, i ticket di licenziamento, i premi di risultato, il TFR a fondo Tesoreria, il deposito dei contratti collettivi, la cassa integrazione guadagni, la certificazione dei dati di fine rapporto, le sanzioni per omesso versamento delle ritenute previdenziali.

Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito