CIG in deroga con proroga

Pubblicato il



CIG in deroga con proroga

L’INPS, con circolare n. 60 del 29 marzo 2018, ha fornito le istruzioni operative per la gestione delle prestazioni di CIG in deroga, in continuità degli interventi di CIG in deroga concessi entro il 31 dicembre 2016 e aventi durata con effetti nel 2017.

SI ricorda, a tal proposito, che la Legge di Bilancio 2018 ha previsto che, al fine del compimento dei piani di nuova industrializzazione, di recupero o di tenuta occupazionale relativi a crisi aziendali incardinate presso le unità di crisi del Ministero dello sviluppo economico o delle Regioni, nel limite massimo del 50% delle risorse loro assegnate, le Regioni - a seguito di specifici accordi sottoscritti presso l’unità di crisi del Ministero dello sviluppo economico o delle Regioni stesse - possono autorizzare, per un periodo massimo di 12 mesi, le proroghe in continuità degli interventi di cassa integrazione guadagni in deroga concessi entro il 31 dicembre 2016 e aventi durata con effetti nel 2017.

Inoltre, occorre tener presente che l’applicazione della suddetta norma è vincolata alle risorse già assegnate alle Regioni e nei limiti delle somme ancora disponibili e che le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano possono destinare le risorse disponibili ad azioni di politica attiva del lavoro.

Ricorda il messaggio che i trattamenti, finalizzati al compimento dei piani di nuova industrializzazione, di recupero o di tenuta occupazionale relativi a crisi aziendali incardinate presso le unità di crisi del Ministero dello sviluppo economico e delle Regioni stesse, sono subordinati alla conclusione di specifici accordi sottoscritti dalle parti presso le unità di crisi del Ministero dello sviluppo economico o della Regione stessa interessata per cui la Regione deve dare atto nel decreto che lo stesso è stato adottato nel rispetto del quadro normativo in vigore.

Alla luce di quanto sopra, l’Istituto ha fornito indicazioni in merito a:

  • invio dei provvedimenti di concessione;
  • flusso di gestione delle prestazioni;
  • monitoraggio delle autorizzazioni.
Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 29 dicembre 2017 – In Gazzetta la legge di bilancio – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito