Proposta dalla Commissione Ue la proroga della detrazione Iva sui veicoli aziendali
Pubblicato il 07 ottobre 2010
Condividi l'articolo:
La Commissione Europea ha indirizzato al Consiglio, lo scorso 4 ottobre, una proposta in cui si legge l’intento di prorogare fino al prossimo 31 dicembre 2013 la detrazione Iva forfetaria del 40% sulle spese dei veicoli aziendali.
La proposta fa seguito alla richiesta dello Stato italiano, formulata lo scorso 18 febbraio, di poter continuare ad applicare una misura di deroga relativa al diritto di detrarre l’Iva di cui sono gravate alcune tipologie di mezzi di trasporto. La finalità è contrastare l’evasione dell’Iva e semplificare la procedura di imposizione della tassa.
La decisione della Commissione di inviare al Consiglio Ue la proposta deriva dalla circostanza che le condizioni relative al nostro Stato negli ultimi tre anni non risultano mutate; in particolare, si ribadisce che “l'elevato numero delle piccole imprese operanti in Italia” rende ancora adeguata la norma vigente.
- ItaliaOggi, p. 27 - Veicoli aziendali, forfait fino al 2013 - Ricca
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: