Pronto il software per le Comunicazioni Iva nei paesi black list

Pubblicato il



L’agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito internet il software per la Comunicazione Iva nei Paesi black list.

Si tratta della versione 1.0.0 del 4 ottobre 2010, che consente la predisposizione della comunicazione da parte dei soggetti Iva dei dati relativi alle operazioni, effettuate dal 1° luglio 2010, nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi a fiscalità privilegiata, individuati dai decreti del Ministro delle Finanze 4/05/1999 e del Ministro dell’Economia e delle Finanze 21/11/2001, e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

Tale adempimento è stato reso operativo, a partire dal 1° luglio 2010, dall’articolo 1, comma 1, del Decreto ministeriale 30 marzo 2010, che ha anche designato le modalità e i termini riguardanti il modello approvato e le specifiche tecniche di trasmissione. Il termine del 1° luglio è stato, poi, fatto slittare da successivi decreti per consentire ad imprese e professionisti di prepararsi e adottare le tecnologie necessarie all’adempimento.

Con Decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 5 agosto scorso, il nuovo termine concesso per trasmettere la comunicazione delle operazioni effettuate nei mesi di luglio/agosto è il 2 novembre prossimo.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito