Pronto il modello per chiedere la detassazione delle spese di R&S delle imprese tessili e dell’abbigliamento

Pubblicato il



Sul sito internet dell’agenzia delle Entrate è stato pubblicato il provvedimento del direttore datato 2 aprile 2010 contenente le istruzioni e il modello da utilizzare per richiedere la detassazione delle spese sostenute dalle imprese tessili e dell’abbigliamento nel corso di quest’anno. Si tratta del beneficio fiscale per l’attività di ricerca e sviluppo eseguita nel corso del 2010, finalizzata alla realizzazione di campionari, e contemplata dal decreto legge n. 40 del 2010.

L’agevolazione, nello specifico, consiste nell’esclusione dall’imposizione sul reddito d’impresa delle spese sostenute nel corso dell’anno per le attività di ricerca e sviluppo, nel limite complessivo di 70 milioni di euro, del valore degli investimenti realizzati dalle imprese del settore tessile che svolgono le attività indicate nelle divisioni 13 o 14 della Tabella ATECO 2007.

Secondo quanto previsto dall’articolo 4, commi 2 e 4 del citato Dl 40/2010, i criteri e le modalità di attuazione dell’agevolazione sono stabiliti con il provvedimento direttoriale in oggetto.

Secondo quanto si legge nel provvedimento, quindi:

- i soggetti interessati inoltrano in via telematica all’agenzia delle Entrate un apposita comunicazione, da inviare dal 31 dicembre 2010 al 20 gennaio 2011;

- la trasmissione telematica dei dati contenuti nella comunicazione sarà effettuata utilizzando il prodotto di gestione denominati “AGEVOLAZIONECRT”;

- la comunicazione deve essere effettuata dai soggetti titolari del reddito d’impresa che intendono fruire dell’agevolazione; - la comunicazione da presentare è costituita dal frontespizio, in cui vanno riepilogati i dati personali e identificativi, e dal quadro A contenente i dati degli investimenti in attività di ricerca e sviluppo agevolabili e del risparmio d’imposta;

- la comunicazione è resa disponibile gratuitamente sul sito internet dell’agenzia delle Entrate;

- l’agevolazione può essere fruita esclusivamente in sede di versamento di saldo delle imposte sui redditi dovute per il periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti.

Links Anche in
  • Nuovofiscoggi.it – Settore tessile, pronto il modello per richiedere il bonus fiscale
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 26 – Per la Tremonti campionari domande online a dicembre – Gaiani
  • ItaliaOggi, p. 19 – Partono gli incentivi al Made in - Galli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito