Promozione e tutela della proprietà industriale. Consultazione presso il MiSE

Pubblicato il



Promozione e tutela della proprietà industriale. Consultazione presso il MiSE

Il MiSE ha aperto la consultazione pubblica sulle “Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023", che chiuderà il 31 maggio. Presente nel PNRR, approvato dal Consiglio dei Ministri, la riforma del sistema della proprietà industriale.

Obiettivo del doscumento è delineare un piano per la promozione della cultura dell’innovazione e degli strumenti di tutela e valorizzazione della proprietà industriale condiviso da tutti i soggetti convolti nel sistema produttivo.

Il punto di partenza è il “Piano di azione sulla proprietà intellettuale per sostenere la ripresa e la resilienza dell’UE” adottato dalla Commissione europea il 25 novembre 2020. In finale, si invitano gli Stati membri a formulare le loro politiche e strategie nazionali in linea con gli obiettivi indicati e a rendere prioritari il rafforzamento della protezione e dell’applicazione della proprietà intellettuale nei loro sforzi volti a garantire la ripresa economica.

Vengono individuate cinque sfide per rafforzare la protezione e l'applicazione della PI:

  • migliorare il sistema di protezione della PI;
  • incentivare l'uso e la diffusione della PI, in particolare da parte delle Pmi;
  • facilitare l'accesso ai beni immateriali e la loro condivisione, garantendo un equo rendimento degli investimenti;
  • garantire un rispetto più rigoroso della PI;
  • rafforzare il ruolo dell’Italia nei consessi europei ed internazionali sulla proprietà industriale.

Per migliorare il sistema di protezione della proprietà industriale sarebbe utile introdurre in tempi brevi il sistema brevettuale unitario, modernizzare la legislazione dell'UE sui disegni e modelli industriali, rafforzare il sistema di protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti agricoli.

Per promuovere la diffusione e l'uso della PI da parte delle Pmi la CE introdurrà un sistema di voucher che servirà a finanziare la registrazione dei DPI e la consulenza strategica in materia di PI.

Le agevolazioni in materia di concessione di licenze e condivisione della proprietà intellettuale partono dal miglioramento della trasparenza e della prevedibilità nella concessione di licenze per i brevetti SEP.

Nella lotta contro le violazioni dei DPI è necessario rafforzare il ruolo e la capacità dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) e istituire un pacchetto di strumenti contro la contraffazione.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito