Promozione della coesione sociale nello sport, contributi
Pubblicato il 04 ottobre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Dipartimento dello Sport dispone di risorse per promuovere il ruolo sociale dello sport quale strumento di inclusione e coesione sociale nonché per promuovere lo sport inclusivo e accessibile, soprattutto per le persone con disabilità.
A tal fine è stato diffuso, il 30 settembre 2023, l’avviso pubblico recante la selezione di progetti finalizzati alla promozione della coesione sociale nello sport.
Destinatari delle risorse sono gli enti di Promozione Sportiva, e per loro tramite, alle associazioni e società sportive dilettantistiche, riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e/o dal Comitato Italiano Paralimpico.
Ogni Ente di promozione sportiva può presentare una sola proposta progettuale.
Progetti oggetto di selezione
I progetti devono essere diretti a realizzare una o più delle seguenti finalità:
a) valorizzare il ruolo sociale dello sport quale strumento di inclusione e coesione sociale, sostenendo la creazione di network e promuovendo lo sviluppo di buone pratiche al fine di favorire la coesione delle comunità locali anche attraverso l’istituzione di presidi territoriali volti a promuovere la pratica sportiva e fisica, attività di sensibilizzazione e diffusione della cultura e dei valori dello sport;
b) promuovere interventi educativi volti ad affrontare efficacemente il linguaggio e gli atteggiamenti di odio, razzismo e discriminazione nello sport, che prevedano il coinvolgimento di atleti e personale sportivo ma anche dei tifosi e delle tifose e delle famiglie;
c) promuovere e diffondere lo sport accessibile e inclusivo attraverso la partecipazione attiva delle persone con disabilità, in particolare i giovani, e delle loro famiglie in attività specifiche che favoriscano l'aggregazione e la partecipazione alle attività sportive integrate;
d) promuovere iniziative volte ad aumentare il coinvolgimento di bambine, bambini e adolescenti nelle attività motorie e sportive attraverso la rimozione degli ostacoli che ne impediscono la partecipazione e la promozione dello sport quale ambiente sicuro e sano.
Presentazione delle proposte progettuali: la data
In base al formulario disponibile sul sito del Dipartimento per lo sport, i soggetti interessati possono inoltrare domanda di contributo – esclusivamente attraverso la posta elettronica certificata all’indirizzo progettisport@pec.governo.it - entro le ore 12.00 del 3 novembre 2023.
Saranno ammessi alla valutazione progetti della durata massima di 24 mesi e comunque non inferiore a 12 mesi. Non risulta necessario indicare la data di inizio del progetto, purchè le attività previste abbiano inizio nel primo semestre 2024.
Importo massimo del contributo
Terminata la fase di valutazione dei progetti presentati, la Commissione preposta elabora un elenco di soggetti ammessi al contributo, indicando anche il relativo finanziamento.
L’elenco finale dei progetti ammessi al contributo verrà pubblicato esclusivamente sul sito del Dipartimento per lo sport (www.sport.governo.it).
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: