Progetti di sviluppo nel settore turismo: contributi a startup
Pubblicato il 06 novembre 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il Bando pubblico di selezione di società di capitali operanti nell’ambito dell’investimento in startup sotto forma di capitale di rischi del 14/07/2022, il Ministero del Turismo ha dato avvio alla costituzione di un Innovation Network, per definire programmi congiunti di supporto alla validazione e allo sviluppo di startup innovative nel settore del turismo.
E’ facoltà del ministero conferire ad alcune startup innovative appositamente selezionate un contributo a fondo perduto destinato a supportare progetti di sviluppo, ovvero progetti proposti dalle startup che hanno completato le fasi di validazione di soluzioni, tecnologie, modelli di business, al fine di sostenere la crescita ed il consolidamento di progetti imprenditoriali aventi ad oggetto soluzioni innovative ad alto impatto nel settore del turismo.
I progetti di sviluppo dovranno prevedere un periodo di attuazione pari a n. 12 mesi, con l’identificazione dei principali obiettivi previsti da raggiungere nel periodo detto.
Le startup, selezionate attraverso l’Avviso, potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto di valore pari, nel massimo, a euro 115.000,00, erogabile nel rispetto dei limiti previsti dalla disciplina europea in materia di aiuti de minimis.
Soggetti beneficiari
Il bando è diretto alle startup impegnate su soluzioni innovative, tecnologie emergenti, nuovi modelli di business, con elevato potenziale di impatto nel settore del turismo.
NOTA BENE: Si richiede che le startup abbiano già svolto o stiano svolgendo un programma di accelerazione con Operatori qualificatisi nell’ambito dell’Innovation Network e tuttora operanti all'interno di questo.
Contributo a fondo perduto
Come anticipato, il bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto con un valore massimo di euro 115.000,00 per startup selezionata.
Il contributo sarà erogato in tre tranche, ognuna delle quali non supererà un terzo dell'importo complessivo, distribuite su un periodo di 12 mesi a partire dalla firma della Convenzione di sovvenzione tra il Ministero e la startup beneficiaria.
Le startup candidate devono specificare l'importo richiesto nel Documento descrittivo del progetto di sviluppo, rispettando la disciplina de minimis e l'importo massimo stabilito.
L'erogazione del contributo è legata all'avanzamento del progetto di sviluppo della startup.
Il finanziamento concesso copre unicamente le spese effettivamente realizzate. Per determinare l'importo del finanziamento che può essere concesso, le startup dovranno dimostrare, mediante adeguata documentazione fiscale come fatture o ricevute, che i costi sostenuti sono direttamente collegati alle attività specificate nel loro "progetto di sviluppo".
Spese ammissibili
Si elencano alcune tipologie di spese ammissibili:
- per lo sviluppo tecnico della soluzione innovativa, quali quelle finalizzate allo sviluppo sul campo della tecnologia, lo sviluppo di mercato, l’acquisizione di certificazioni tecniche, l’utilizzo di impianti tecnologici od attrezzature in locazione o leasing, per l’uso di software in licenza nel periodo del progetto di sviluppo;
- di consulenza e assistenza specialistica, quali le spese finalizzate alla stesura di accordi di collaborazione;
- IVA realmente e definitivamente sostenuta per le spese di cui sopra.
Partecipazione e invio domande
Le startup interessate a partecipare devono inviare la loro candidatura via PEC all'indirizzo del Ministero del Turismo: dir.promozione@pec.ministeroturismo.gov.it, entro le 12:00 del 25 novembre 2024.
L'oggetto dell'email dovrà essere: "Candidatura Avviso pubblico per il supporto a progetti di sviluppo proposti da startup nell’ambito dell’Innovation Network del Ministero del Turismo – Edizione 2024".
La documentazione necessaria comprende:
- una dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto notorio, ai sensi del DPR. 445/2000, firmata dal legale rappresentante della startup, che conferma il rispetto delle condizioni di partecipazione e il possesso dei requisiti di ammissibilità;
- un documento descrittivo del "Progetto di Sviluppo", compilato secondo apposito format.
I documenti sopra menzionati devono essere inviati con firma digitale.
Inoltre, ogni startup può presentare una sola proposta progettuale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: