Professionisti deputati alle vendite, sì a nuove iscrizioni
Pubblicato il 16 gennaio 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
In attesa dell’emanazione dell’apposito decreto ministeriale sugli specifici requisiti formativi, i Presidenti dei tribunali, raggiunti dalle richieste di iscrizione nell’elenco dei soggetti specializzati per la custodia e la vendita dei beni mobili iscritti nei pubblici registri e dei beni immobili, potranno procedere alle nuove iscrizioni.
Circolare Giustizia: indicazioni operative in attesa dell’emanazione del DM
Porta la data dell’11 gennaio 2018 la circolare del ministero della Giustizia - Direzione generale della giustizia civile Ufficio I – Affari civili interni, avente ad oggetto la formazione dell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179-ter disp. att. c.p.c..
Il provvedimento, inviato al Primo Presidente della Corte di cassazione, ai Presidenti delle Corti di appello e al Capo dell’Ispettorato generale, contiene le indicazioni operative da seguire nelle more dell’emanazione del decreto ministeriale di cui all’articolo 5-bis del convertito Decreto-legge n. 59/2016.
Nella circolare, viene spiegato come, allo stato, sia possibile procedere a nuove iscrizioni nell’elenco dei soggetti specializzati per la custodia e la vendita dei beni mobili iscritti nei pubblici registri e dei beni immobili (art. 534-bis e 591-bis c.p.c.).
Questo, in quanto, ai sensi del comma 5 del citato art. 5-bis, si prevede che, anche successivamente all’emanazione del decreto ministeriale citato, e per un periodo di 12 mesi, “le operazioni di vendita continuano ad essere delegate ad uno dei professionisti iscritti nell’elenco di cui al predetto articolo 179-ter, nel testo vigente prima della data di entrata in vigore della legge di conversione”, appunto, del Decreto-legge n. 59.
Nell’ambito del citato periodo, quindi, le operazioni di vendita continuano ad essere legittimamente delegate a uno dei professionisti iscritti negli elenchi tenuti presso i tribunali e formati secondo le modalità previgenti.
In detto contesto – conclude la circolare - non può negarsi la possibilità di procedere, in presenza dei prescritti requisiti, anche con nuove iscrizioni.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: