Procedimento contrario alla Convenzione. Sentenza annullata
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 12 luglio 2010
Condividi l'articolo:
A Milano, la Corte d'appello, Quarta sezione penale, con sentenza depositata lo scorso 15 giugno, ha annullato una decisione di condanna per traffico di droga impartita nei confronti di un soggetto che non aveva partecipato al procedimento perché latitante. In particolare, nei confronti dell'imputato era stata resa una dichiarazione di contumacia non rispettosa del diritto alla difesa; lo stesso condannato, dopo l'arresto in Spagna, aveva chiesto di essere rimesso in termini ma la sua istanza era stata respinta. Si era quindi rivolto ai giudici della Corte europea dei diritti dell'uomo i quali avevano sostenuto la contrarietà del procedimento interno rispetto all'articolo 6 della Convenzione europea in tema di equo processo.
I giudici meneghini hanno quindi dato atto alla detta sentenza disponendo la cancellazione di ogni effetto della pronuncia interna
- Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 9 - Diritti dell'uomo, nulla la sentenza in contumacia – Castellaneta
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: