Primo soccorso nei luoghi di lavoro, online un nuovo manuale INAIL
Pubblicato il 05 ottobre 2018
Condividi l'articolo:
L’INAIL ha reso disponibile un nuovo manuale sul primo soccorso nei luoghi di lavoro che contiene indicazioni pratico-organizzative per affrontare le emergenze e limitare le conseguenze più gravi degli infortuni, sulla base del quadro normativo italiano e delle più recenti linee guida internazionali.
Il D.Lgs. n. 81/2008 obbliga il datore di lavoro a nominare e formare gli addetti al primo soccorso e a redigere il piano di emergenza che assegna i compiti da svolgere ed i comportamenti da assumere in caso di emergenza.
Gli addetti vanno formati ogni tre anni da personale medico specializzato ma è fondamentale che tutti i lavoratori impiegati nell’azienda conoscano il piano e le procedure operative da attuare in caso di malore o infortunio, per evitare i danni legati al mancato soccorso o ad interventi inadeguati.
Il manuale INAIL, pensato come strumento didattico a supporto della formazione degli addetti, contiene le nozioni necessarie per:
- organizzare il sistema di primo soccorso aziendale;
- mettere gli addetti nelle condizioni migliori per assicurare un supporto efficace ai lavoratori in difficoltà, attraverso manovre adeguate e strumenti specifici, come il defibrillatore semiautomatico esterno (Dae) e i presidi per l’immobilizzazione del traumatizzato.
Infine, l’ultima parte del volume è dedicata alle principali patologie presenti in caso di infortunio – fratture, emorragie, folgorazioni, ma anche colpi di calore, sincopi, crisi asmatiche e reazioni allergiche – fornendo indicazioni pratiche per gestirle in modo corretto con l’ausilio di illustrazioni esplicative.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: