Prime istruzioni sullo sgravio contributivo per la contrattazione di II° livello 2015
Pubblicato il 29 giugno 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con circolare n. 128 del 26 giugno 2015, l’INPS ha fornito le prime indicazioni sulla materia e sulle modalità che i datori di lavoro dovranno seguire per richiedere lo sgravio per la contrattazione di secondo livello, riferito agli importi corrisposti nell’anno 2014 (1 gennaio-31 dicembre).
Oggetto del beneficio
Per l’anno 2015, il DI 8.4.2015 stabilisce che lo sgravio contributivo sugli importi previsti dalla contrattazione collettiva aziendale, territoriale, ovvero di secondo livello, possa essere concesso entro il limite dell’1,60% della retribuzione contrattuale annua di ciascun lavoratore, premio compreso.
Il suddetto tetto dell’1,60% può essere rideterminato, fermo restando il limite massimo della retribuzione contrattuale, stabilito dal comma 67 dell’articolo 1 della Legge n. 247/2007, nella misura del 5%.
Condizioni di accesso
Per accedere allo sgravio contributivo, i contratti collettivi aziendali e territoriali, ovvero di secondo livello devono:
-
essere sottoscritti dai datori di lavoro e depositati (ove già non lo fossero stati), a cura dei medesimi o delle associazioni a cui aderiscono, presso le DTL, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del citato decreto interministeriale;
-
prevedere erogazioni correlate ad incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa, oltre che collegate ai risultati riferiti all'andamento economico o agli utili della impresa o ad ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale.
Nel caso di contratti territoriali, qualora non risulti possibile la rilevazione di indicatori a livello aziendale, i criteri di erogazione da assumere saranno legati agli andamenti delle imprese del settore sul territorio.
La fruizione dell’incentivo rimane, inoltre, subordinata al rispetto delle condizioni previste dall’articolo 1, comma 1175 della Legge n. 296/2006 in materia di regolarità contributiva e di rispetto della parte economica degli accordi e contratti collettivi.
Modalità di richiesta
Le aziende, anche per il tramite degli intermediari autorizzati, dovranno inoltrare telematicamente, apposita domanda all’INPS, anche per i lavoratori iscritti all’INPGI e la provvederà ad assegnare a tutte le istanze inviate un numero di protocollo informatico.
L’apertura della procedura per l’invio delle domande sarà comunicata con separato messaggio.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: