Dirigenti industriali: compilabile online la dichiarazione contributiva

Pubblicato il



Dirigenti industriali: compilabile online la dichiarazione contributiva

Il Fondo pensione dei dirigenti industriali (PREVINDAI) comunica che le aziende potranno compilare online la dichiarazione contributiva del primo trimestre 2024 e versare i relativi contributi entro e non oltre il 22 aprile 2024.

Dichiarazione contributiva

La dichiarazione contributiva trimestrale rappresenta lo strumento tramite cui il Fondo PREVINDAI provvede all’attribuzione dei contributi versati a ciascun dirigente.

Tale dichiarazione può essere compilata online tramite la funzione “Modelli 050”, previa l’autenticazione nell’area riservata dell’Azienda o dello Studio di consulenza abilitato alla gestione amministrativa.

Il modulo “050” deve contenere:

  • i nominativi dei dirigenti iscritti per i quali sussiste l’obbligo contributivo;
  • l’ammontare del contributo complessivamente dovuto e la relativa ripartizione nelle quote di cui si compone.

Versamento dei contributi

Il versamento dei contributi dovuti per il 1° trimestre 2024 deve essere effettuato dall'azienda mediante bonifico bancario entro il 22 aprile 2024.

Il bonifico deve essere disposto in tempo utile a garantire il riconoscimento al Fondo PREVIDAI di una data valuta coincidente, al massimo, con quella della scadenza.

Contribuzione

Ai fini della determinazione dei contributi dovuti per l’anno 2024 rimangono invariati i seguenti principi:

  • massimale retributivo di 180.000 euro;
  • minimo contributivo a carico azienda di 4.800 euro da riconoscere a tutti i dirigenti che versino la contribuzione a loro carico (oltre al TFR), a prescindere dalla loro anzianità dirigenziale presso l’impresa;
  • aliquote contributive del 4% a carico dell'azienda e 4% a carico del dirigente;
  • flessibilità contributiva, ovverosia la facoltà dell’impresa di farsi carico, previo accordo con il dirigente, di una quota della contribuzione dovuta dal dirigente stesso fino ad un massimo del 7% a carico dell’impresa (rimane a carico del dirigente un contributo come minimo dell’1%). In presenza di flessibilità contributiva, la quota del dirigente di cui l’impresa si assume l’onere si somma a quella contrattualmente prevista a carico azienda del 4%: questa ultima quota non può essere inferiore al minimale, se dovuto.

Calendario dei versamenti

Il versamento deve essere effettuato dall’azienda trimestralmente entro il giorno venti del mese successivo a ciascun trimestre, fatto salvo l’eventuale differimento al primo giorno lavorativo utile in caso di coincidenza con il sabato o con un giorno festivo.

Pertanto, le scadenze contributive sono le seguenti:

  • il primo trimestre entro il 20 aprile;
  • il secondo trimestre entro il 20 luglio;
  • il terzo trimestre entro il 20 ottobre;
  • il quarto trimestre entro il 20 gennaio.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito