Prestazioni a sostegno del reddito Nuovo modello

Pubblicato il



Prestazioni a sostegno del reddito Nuovo modello

L’INPS aggiorna la modulistica per il pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito con particolare riferimento alle informazioni inerenti le modalità di pagamento.

A tal proposito il messaggio n. 1652 del 14 aprile 2016 specifica che non è più sufficiente la sola indicazione del codice IBAN per cui è stata integrata la modulistica per l’attestazione della modalità di pagamento, in particolare in caso di richiesta di pagamenti con accredito su conto corrente bancario o postale, carta prepagata o libretto postale.

La nuova modulistica è da utilizzare:

  • nel caso di una nuova domanda di prestazione a sostegno del reddito;
  • nel caso di prestazione già in corso di pagamento, al fine di segnalare eventuali variazioni delle modalità di pagamento (da sportello dell’Ufficio postale ad accredito) o del codice IBAN.

Con il modello “Richiesta di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito” (codice SR163) il richiedente dovrà specificare la modalità di pagamento, già indicata nella domanda di servizio, e, nel caso di accredito, anche i dati di riferimento dell’Agenzia o Filiale dell’Istituto di credito (Banca/Posta) che effettua il pagamento, nonché il codice IBAN, riferito al rapporto di conto del richiedente la prestazione, con data, timbro e firma del funzionario del competente Ufficio postale o della Banca.

Specifica, inoltre, il messaggio INPS n. 1652/2016 che nel caso di conti correnti o carte prepagate aperti presso Istituti di credito virtuali è sufficiente inviare il documento rilasciato on line dalla procedura di collegamento al conto nel quale appare l’intestazione.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito