Prestazione di lavoro occasionale con nuove modalità di pagamento
Pubblicato il 07 dicembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Novità per gli utilizzatori del Libretto Famiglia e del Contratto di prestazione occasionale dal mese di dicembre 2023.
Le comunica l’INPS con il messaggio n. 4380 del 6 dicembre 2023, con cui l’Istituto si sofferma, in particolare, sulle modalità di alimentazione del portafoglio elettronico per il Libretto Famiglia e il Contratto di prestazione occasionale e su un nuovo servizio di notifica sull’AppIO e su MyINPS.
Prestazione di lavoro occasionale e portafoglio elettronico
L’utilizzatore, per poter ricorrere alle prestazioni di lavoro occasionali tramite Libretto Famiglia o Contratto di prestazione occasionale, deve preventivamente alimentare il proprio portafoglio telematico versando la provvista utile a coprire l’erogazione del compenso al prestatore, il pagamento degli oneri di assicurazione sociale e dei costi di gestione delle attività.
Il versamento di tali somme può essere effettuato:
- mediante modello “F24, Elementi identificativi” (ELIDE), con l’indicazione dei dati identificativi dell’utilizzatore e di distinte causali di pagamento a seconda che si tratti di Libretto Famiglia (LIFA) o di Contratto di prestazione occasionale (CLOC).
- in alternativa, dal Portale dei Pagamenti disponibile sul sito istituzionale dell’INPS, autenticandosi con SPID almeno di livello 2 o CIE o CNS.
Nuove modalità di pagamento
Innovando quando già indicato nella circolare n. 107 del 5 luglio 2017, l’INPS, con il messaggio n. 4380 del 6 dicembre 2023, fa presente che l’utilizzatore che accede sul Portale dei Pagamenti, una volta inserito l’importo da versare, genera il bollettino scegliendo tra due modalità di pagamento “pagoPA”:
- il pagamento online “pagoPA”;
- l’avviso di pagamento “pagoPA” (nuova modalità disponibile da dicembre 2023).
Per il pagamento online “pagoPA” è possibile utilizzare la carta di credito/debito, il conto corrente oppure altri metodi di pagamento innovativi (l’INPS non specifica esattamente quali).
Di contro, chi opta per l’avviso di pagamento “pagoPA”, generato dal Portale dei Pagamenti, il pagamento può essere effettuato attraverso i canali fisici e online dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP):
- presso le agenzie della banca;
- utilizzando l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o “pagoPA”);
- presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
- presso gli esercenti convenzionati con i PSP aderenti al sistema “pagoPA” (bar, edicole, ricevitorie, tabaccherie e supermercati);
- presso gli Uffici Postali e Punti Postali.
NOTA BENE: Il codice CBILL assegnato ad INPS è AAQV6.
Inoltre l’avviso di pagamento “pagoPA” può essere pagato anche tramite AppIO, utilizzando i dati dell'avviso stesso.
Nuove notifiche
Sempre dal mese di dicembre 2023 prende il via una nuova funzionalità di notifica (tempestiva) sull’AppIO e su MyINPS per gli utilizzatori del Libretto Famiglia e i relativi prestatori.
L’utilizzatore, fa presente l’INPS con il messaggio n. 4380 del 6 dicembre 2023, riceverà tempestivamente le comunicazioni relative a pagamenti e rimborsi. Più esattamente le notifiche inviate lo informeranno in merito:
- alle disposizioni di pagamento del mese corrente;
- all’aggiornamento del portafoglio elettronico a seguito di versamento effettuato;
- all'avvenuta liquidazione dei rimborsi.
Il prestatore invece riceverà, altrettanto tempestivamente, le comunicazioni relative:
- alle disposizioni di pagamento delle prestazioni svolte nel periodo indicato;
- alle eventuali disposizioni di riemissioni dei pagamenti;
- alle informazioni sull’assenza di certificazione della titolarità dell’IBAN che impedisce il pagamento.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: