Precompilata 2022 e sconti fiscali. La guida delle Entrate per orientarsi
Pubblicato il 19 luglio 2022
Condividi l'articolo:
Con comunicato del 18 luglio 2022 l’Agenzia delle Entrate informa della pubblicazione della guida recante “Tutti gli sconti della precompilata 2022” (modello 730/2022 e REDDITI PF 2022).
E’ una raccolta completa ed aggiornata - specifica l’AE – che illustra le regole da seguire per compilare la dichiarazione e ricorda quali sono i documenti che il contribuente deve presentare al Centro di assistenza fiscale o al professionista abilitato. In materia l’Agenzia si è da poco espressa con la maxi circolare n. 24/2022.
Essendo menzionate norme e prassi sugli sconti fiscali, la guida si presenta suddivisa per aree tematiche autonome che riguardano:
- spese sanitarie;
- interessi passivi sui mutui;
- spese di istruzione;
- erogazioni liberali;
- premi di assicurazione;
- contributi previdenziali ed assistenziali;
- crediti d’imposta;
- altre detrazioni.
La guida è il risultato del lavoro svolto da un tavolo tecnico istituito tra l’Agenzia delle Entrate e la Consulta nazionale dei CAF per elaborare un compendio comune utile:
- per gli operatori dei CAF e per i professionisti abilitati all’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni presentate:
- per gli stessi uffici dell’Amministrazione finanziaria nello svolgimento dell’attività di assistenza e di controllo documentale ex art. 36-ter DPR n. 600/1973.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: