Portale Albo CTU, le regole di accesso per il 2024
Pubblicato il 03 gennaio 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Dal 4 gennaio 2024 e fino al 4 marzo, i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea devono ripresentare la domanda per iscriversi al nuovo “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” in modalità telematica, accessibile tramite il sito del Ministero della Giustizia.
La normativa di riferimento è rappresentata dal Dl n. 179/2012. Infatti, è stato l’articolo 16-novies del Decreto Legge n. 179/2012, introdotto dal DL n. 83/2015, a prevedere che siano tenuti presso ogni ufficio giudiziario con modalità telematiche:
- gli albi dei consulenti tecnici d’ufficio ex art. 13 disp. att. c.p.c.;
- gli albi dei periti presso il tribunale ex art. 67 disp. att. c.p.p.;
e che con le medesime modalità debba essere effettuata la relativa iscrizione.
Con informativa n. 155 del 20 dicembre 2023, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili ha inoltrato ai Presidenti degli ordini territoriali la Nota del Ministero della Giustizia, contente indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio, all’albo dei periti istituiti presso ogni tribunale ordinario e all’Elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.
Si ricorda che il Ministero ha realizzato un unico portale denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali.
NOTA BENE: I professionisti che svolgono incarichi per conto degli uffici giudiziari possono inoltrare le domande d'iscrizione a ciascun albo circondariale.
Piena operatività nel nuovo "Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale"
Si può accedere al portale dal giorno 4 gennaio 2024.
Vediamo come si dovranno comportare i nuovi iscritti e coloro che, invece, devono ripresentare la domanda d’iscrizione.
I professionisti già iscritti alla data del 4 gennaio 2024 ad un albo Ctu o ad un albo dei periti dovranno ripresentare la domanda d'iscrizione entro lunedì 4 marzo (cioè alla scadenza dei novanta giorni dalla pubblicazione delle specifiche tecniche sul sito Giustizia.it, avvenuta il 5 dicembre).
Invece, le nuove domande di iscrizione all’Albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1° marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno, ai sensi dell’art. 5 comma 10 del DM 103/2023.
Restano libere quelle per l'albo dei periti in modalità telematica.
Per l'iscrizione all'albo l'accesso è con Cns o Spid.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: