Poker di nuovi sconti nel Cud
Pubblicato il 16 febbraio 2009
Condividi l'articolo:
La scadenza del termine per la consegna del Cud 2009 si avvicina. L’adempimento del prossimo 28 febbraio interessa i datori che hanno corrisposto compensi di lavoro dipendente e assimilati nel periodo d’imposta 2008 determinati secondo il principio di cassa allargato. I datori di lavoro domestico non sono tenuti a rilasciare il Cud, in quanto non sono sostituti d’imposta, ma devono rilasciare al lavoratore una dichiarazione dalla quale risulti l’ammontare complessivo delle somme erogate nell’anno di riferimento.
Con il modello 2009 debuttano le detrazioni per famiglie numerose, locazioni, straordinari e Tfr. In merito alla detassazione di premi e straordinari si evidenzia che per l’imposta sostitutiva del 10%, da applicare alle somme per il periodo luglio/dicembre 2008 (12 gennaio 2009 per il criterio di cassa allargato), è stata predisposta la sezione che si compone di 5 caselle numerate dalla 77 alla 81.
Si ricorda che la consegna deve essere effettuata in duplice copia in modalità elettronica o cartacea. Se si sceglie la via telematica il sostituto d’imposta dovrà garantire al dipendente la possibilità di entrare nella disponibilità del modello Cud e di poterlo utilizzare per i successivi adempimenti. Resta onere del sostituto d’imposta, quindi, accertare che ogni dipendente si trovi nelle condizioni di ricevere in via elettronica il Cud che in caso contrario dovrà essere consegnato in formato cartaceo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: