Pmi Lombarde, apertura bando “Ricerca e Innova”
Pubblicato il 05 gennaio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il 25 gennaio 2023 si apre lo sportello per la presentazione delle domande per partecipare al nuovo bando della Regione Lombardia “Ricerca e Innova”.
Il bando del Programma Regionale FESR 21-27 assegna fino ad 1 milione di euro in finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto per investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo delle PMI lombarde, con specifiche maggiorazioni del contributo a fondo perduto per progetti green e startup innovative.
NOTA BENE: La dotazione finanziaria complessiva è pari a 27.197.000 euro e la Regione Lombardia per dare continuità alla misura lungo tutto il ciclo di Programmazione FESR 2021-2017 prevederà l’apertura di finestre periodiche.
Regione Lombardia, bando “Ricerca e Innova”. Chi può partecipare
Possono presentare domanda di partecipazione le PMI:
- già costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio) alla data di presentazione della domanda;
- che abbiano sede operativa attiva in Lombardia alla data di presentazione della domanda o che intendano costituire una sede operativa attiva in Lombardia entro la stipula del contratto di intervento finanziario.
Bando “Ricerca e Innova”. Oggetto
Il bando sostiene investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale), legati ad una delle 27 macrotematiche (declinate in 92 priorità) rilette in coerenza con gli 8 ecosistemi dell’innovazione, identificati dalla “Strategia di Specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)”.
I progetti devono essere avviati in data successiva alla pubblicazione della domanda e devono essere completati e rendicontati entro 18 mesi.
Ciascun progetto deve garantire un incremento del valore aggiunto innovativo a favore della singola impresa beneficiaria attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative.
Caratteristiche dell’agevolazione
L’agevolazione si struttura in un finanziamento a tasso zero abbinato a un contributo a fondo perduto a totale copertura dell'investimento nel limite massimo di un milione con un minimo di 80mila euro.
Gli aiuti possono essere ripartiti in percentuali differenti a seconda del soggetto richiedente.
- Progetti base
Finanziamento agevolato |
Contributo a fondo perso |
70% |
30% |
- Progetti presentati da start up innovative e PMI innovative
Finanziamento agevolato |
Contributo a fondo perso |
65% |
35% |
- Progetti green che concorrono agli obiettivi del Green -new Deal europeo
Finanziamento agevolato |
Contributo a fondo perso |
60% |
40% |
NOTA BENE: La durata del finanziamento agevolato è di massimo 7 anni con preammortamento di massimo 30 mesi e potrà essere erogato senza garanzie per le imprese con una classe credit scoring compreso tra 1 e 7.
Bando “Ricerca e Innova”. Come presentare la domanda
La domanda deve essere presentata in maniera telematica mediante il portale reso disponibile dal soggetto gestore dalle ore 14 del giorno 25 gennaio 2023.
La procedura di selezione è valutativa a sportello.
Le domande sono valutate in ordine cronologico di presentazione e sono oggetto prima di verifica del rispetto dei requisiti di ammissibilità (formali e soggettivi) e, poi, di un’istruttoria di merito composta da una valutazione tecnica e da una valutazione economico-finanziaria.
SCADENZA: La chiusura del bando è prevista fino all’esaurimento delle risorse e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2024, ore 14:00.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: