Piemonte. Programma Mettersi In Proprio per avviare un’impresa
Pubblicato il 07 settembre 2018
Condividi l'articolo:
Con il programma “MIP-mettersi in proprio” il Piemonte offre una serie di servizi a favore di soggetti che intendono avviare un’impresa o un’attività di lavoro autonomo.
Il programma in parola è finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 nell’ambito dei “Percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo” e nasce per promuovere lo spirito imprenditoriale nel territorio regionale, attraverso servizi di accompagnamento dedicati a chi vuole mettersi in proprio.
Sono previste due tipologie di azioni:
- 40 ore di percorso di assistenza personalizzata, nell’arco di massimo 6 mesi;
- 20 ore di percorso di consulenza specialistica e tutoraggio.
Nel programma di 40 ore sono forniti i seguenti servizi:
- accoglienza e prima analisi dell’idea imprenditoriale;
- esame della fattibilità del progetto;
- consulenza specialistica: giuridica, commerciale, economica;
- assistenza per la predisposizione del business plan o per l’avvio di un’attività professionale.
Il percorso di 20 ore offre:
- accompagnamento personalizzato, a seguito dell’approvazione del business plan/piano di attività e monitoraggio post avvio;
- analisi delle condizioni di mercato e delle opportunità di sviluppo, supporto nella definizione di progetti di sviluppo;
- sostegno nell’accesso alle misure di agevolazione.
Il MIP è dedicato a persone fisiche, disoccupate e inattive od occupate di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Sono esclusi titolari di imprese individuali/persone giuridiche:
I richiedenti devono essere residenti e/o domiciliati nella Regione Piemonte e pronti ad avviare un’impresa o un’attività di lavoro autonomo con sede legale ed operativa nella medesima regione.
Per partecipare è possibile:
- online, iscriversi ad incontro di pre-accoglienza collettivo, selezionando la data dal calendario degli incontri programmati presso i Centri per l’impiego;
- recarsi presso il Centro per l’impiego più vicino, dove un operatore fornirà assistenza per iscriversi all’incontro di pre-accoglienza.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: