Piccoli passi avanti per il rinnovo degli edili
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 15 maggio 2014
Condividi l'articolo:
Dopo 17 mesi di difficili trattative per il rinnovo del ccnl degli edili, le parti, nella giornata del 14 maggio, hanno segnato un significativo passo in avanti.
Complice la crisi economica, le parti finora si sono poste su livelli differenti e molto distanti tra loro; dopo l'incontro di ieri, però, sembra essersi registrato un avvicinamento.
E' stata trovata l'intesa sulla riorganizzazione del sistema degli Enti bilaterali e sul Premio Ape; resta lontano, invece, l'accordo sulla parte economica. Le imprese hanno fatto un'offerta di 60 euro per il parametro 100 ma i sindacati hanno rialzato a 73 euro (65 di salario e 8 euro per l'adesione dei lavoratori al Fondo Prevedi) concedendo, però, l'allungamento della durata contrattuale a 4 anni (anziché 3).
Non hanno incontrato il favore dei sindacati le proposte delle imprese di introdurre il lavoro a chiamata e l'ampliamento del contratto a termine e della somministrazione fino al 50% del totale degli occupati.
- Il Sole 24 Ore - Impresa e Territori, p. 15 - Trattativa fiume per l'edilizia - Casadei
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: