Piccoli coloni e compartecipanti familiari: prestazioni di malattia e maternità 2022
Pubblicato il 25 luglio 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
In riferimento alla pubblicazione, da parte del Ministero del lavoro (decreto 17 giugno 2022), delle retribuzioni medie giornaliere per i piccoli coloni e i compartecipanti familiari, ai fini dei versamenti dei contributi integrativi volontari, la circolare n. 85 del 22 luglio 2022 aggiorna le retribuzioni per i piccoli coloni e i compartecipanti familiari ai fini del calcolo delle indennità di malattia, maternità/paternità e di tubercolosi spettanti per il 2022.
Piccoli coloni e compartecipanti familiari: prestazioni di malattia, maternità e tubercolosi
Le retribuzioni medie giornaliere di cui al decreto 17 giugno 2022 – allegato 1 alla circolare n. 85/2022 - sono utilizzabili soltanto nei confronti dei piccoli coloni e dei compartecipanti familiari, in quanto lavoratori limitatamente ai quali, nell’ambito del settore agricolo, continuano a trovare applicazione i salari medi convenzionali, determinati con decreto, anno per anno, per ciascuna Provincia.
Eventuali prestazioni di malattia, maternità/paternità, tubercolosi riferite a eventi indennizzabili sulla base di periodi di paga cadenti nell’anno 2022, liquidate temporaneamente in base ai salari convenzionali stabiliti per il 2021 (circolare n. 121/2021), dovranno essere riliquidate sulla base dei nuovi importi.
Con riferimento alle prestazioni di maternità e paternità, si sottolinea che le indennità spettanti sono liquidate sulla base del reddito medio convenzionale giornaliero valido per la determinazione della misura delle pensioni, pari a 60,26 euro per l’anno 2022 (circolare n. 75 del 30 giugno 2022).
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: