Piano nazionale anticorruzione 2015, destinatari anche gli Ordini professionali
Pubblicato il 18 novembre 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Sulla Gazzetta ufficiale n. 267 del 16 novembre 2015 è stata pubblicata la Determina del 28 ottobre 2015 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) contenente l’aggiornamento 2015 del Piano nazionale anticorruzione (PNA).
Nella premessa del provvedimento viene spiegata la necessità dell’aggiornamento alla luce dei diversi interventi normativi che hanno fortemente inciso sul sistema di prevenzione della corruzione a livello istituzionale.
Tra questi, viene segnalata la disciplina che ha previsto il trasferimento completo all'ANAC delle competenze sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza, nonché la rilevante riorganizzazione dell'ANAC e l'assunzione, sempre da parte di quest’ultima autorità, delle funzioni e delle competenze della soppressa Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici.
Soggetti tenuti agli obblighi anticorruzione
Nel testo dell’aggiornamento viene espressamente ricordato che gli enti di diritto pubblico non economici comunque denominati, istituiti, vigilati e controllati da una pubblica amministrazione, nazionale, regionale o locale, ivi compresi le agenzie fiscali, gli ordini professionali, le università statali sono tenuti, ciascuno di essi, ad adottare un proprio Piano di prevenzione della corruzione (PTPC) e un Programma per la trasparenza.
A questi soggetti – si ribadisce – “si applicano pienamente le disposizioni del presente Aggiornamento”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: