Piano Juncker Accesso credito di Pmi
Pubblicato il 19 dicembre 2016
Condividi l'articolo:
Mef, Fei e Cdp hanno firmato un importante accordo utile per far sviluppare investimenti alle piccole e medie imprese.
L’accordo, facente parte del piano europeo per gli investimenti (“Piano Juncker”), è stato sottoscritto dal ministro Pier Carlo Padoan, dal vicepresidente della Commissione europea, Jyrki Katainen, dall’amministratore delegato di CDP, Fabio Gallia, e dal presidente del FEI, nonché vice presidente delle BEI, Dario Scannapieco.
Attraverso l’intesa viene attivata la piattaforma di investimento “EFSI Thematic Investment Platform for Italian SMEs” che, utilizzando un sistema di garanzie e iniziative di risk-sharing, permetterà alle piccole e medie imprese di sviluppare investimenti per oltre 6 miliardi di euro.
Questa importante iniziativa, sostiene il ministro Padoan, è il “modo migliore per portare i finanziamenti al tessuto produttivo diffuso delle piccole e medie imprese italiane’’.
Il funzionamento del piano, specifica il comunicato stampa del 16 dicembre 2016, prevede che Cdp e FEI rilascino controgaranzie verso istituzioni finanziarie, per facilitare l’accesso al credito delle imprese italiane e sostenere la realizzazione di nuovi investimenti.
Il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI sarà il primo soggetto a beneficiare dell’operazione ed acquisirà la contro-garanzia di Cdp e FEI su un portafoglio di nuove garanzie dirette per un valore massimo di 3 miliardi di euro, e sarà quindi in grado di sostenere l’accesso al credito delle imprese italiane.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: