Pesca CIG in deroga Istanze 2015

Pubblicato il



Pesca CIG in deroga Istanze 2015

A seguito della pubblicazione del Decreto Interministeriale n. 1600069 del 05 agosto 2016, l’INPS, con messaggio n. 3357 del 10 agosto 2016, ha fornito le istruzioni relative alla liquidazione delle istanze riferite a periodi di competenza “Annualità 2015”.

Infatti, il suddetto Decreto ha disposto l’assegnazione del finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga nel settore della pesca, tenendo conto preliminarmente, fino ad esaurimento delle risorse assegnate, delle istanze riferite alla annualità 2015 e presentate entro e non oltre il 25 gennaio 2016.

Evidenzia l’Istituto che i chiarimenti relativi ai presupposti della prestazione, forniti dal Ministero del Lavoro a proposito del D.I. n. 91411/2015, trovano applicazione per la liquidazione delle istanze riferite all’annualità 2015 per cui:

  • il trattamento di Cassa integrazione Guadagni in deroga non è riconoscibile agli armatori e ai proprietari armatori imbarcati sulle navi dai medesimi gestite, in quanto non è configurabile, nei loro confronti, un rapporto di lavoro subordinato;
  • devono considerarsi validi gli accordi sottoscritti presso le Capitanerie di Porto nelle quali sono iscritte le imbarcazioni e quelli siglati presso le Capitanerie dove, per esigenze imprenditoriali, le imbarcazioni esercitino la propria attività.

Conclude il messaggio specificando che per la presentazione e la gestione delle istanze relative a periodi di competenza “Annualità 2016”, saranno fornite indicazioni con separata circolare.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 10 agosto 2016 - Pesca CIG in deroga – Redazione eDotto

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito