Pesca CIG in deroga

Pubblicato il



Pesca CIG in deroga

La Legge di Stabilità 2016 ha destinato fino a 18 milioni di euro per il riconoscimento della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga per il Settore della Pesca.

Con la pubblicazione del Decreto Interministeriale n. 1600069 del 05 agosto 2016, può essere concesso o prorogato, a decorrere dal 1 gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2016, il trattamento di integrazione salariale in deroga alla normativa vigente per il settore in questione, per un periodo non superiore a tre mesi nell'arco di un anno.

L’accesso alle misure di sostegno al reddito potrà avvenire sulla base di specifici accordi, comprensivi degli elenchi nominativi dei lavoratori beneficiari, sottoscritti dalle parti sociali presso le locali Autorità marittime.

Saranno considerati validi gli accordi sottoscritti presso le Capitanerie di Porto nelle quali sono iscritte le imbarcazioni e quelli conclusi presso le Capitanerie dove, per esigenze imprenditoriali, le imbarcazioni esercitino la propria attività.

Come chiarito dal D.I. n. 1600069/2016, ai fini dell’erogazione della prestazione da parte dell’INPS, i verbali di accordo dovranno riportare, su dichiarazione delle parti sociali, l’indicazione della clausola del minimo monetario garantito.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 15 luglio 2016 - Settore Pesca Ammortizzatori sociali in deroga – Redazione eDotto

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito