Personale scolastico, certificazione del diritto alla pensione
Pubblicato il 03 maggio 2022
Condividi l'articolo:
Con il comunicato stampa 2 maggio 2022, l’Inps rende noto che l’operazione di certificazione del diritto alla pensione del personale dalla scuola è quasi terminata.
L’Istituto Previdenziale realizza la consueta operazione in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e con l’impegno delle scuole e dell’Amministrazione scolastica.
Alla data del 20 aprile sono state già definite quasi il 95% delle certificazioni del diritto alla pensione del personale scolastico, di cui:
- 20.400 del personale docente;
- 7.600 del personale ATA;
- 400 degli insegnanti di Religione;
- 300 dei dirigenti scolastici;
- 60 del personale educativo.
Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti grazie alla collaborazione tra gli uffici territoriali delle due Amministrazioni e alla cooperazione tra la Direzione Generale Inps e il Ministero dell’Istruzione.
Le sedi territoriali dell’Istituto si impegnano affinché, a partire dal 1° settembre 2022, il personale certificato percepisca il trattamento pensionistico.
Il Ministero dell’istruzione realizzerà in tempi utili le operazioni di mobilità e di immissione in ruolo del personale, in relazione all’inizio del nuovo anno scolastico.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: