Riforma disabilità: domande di accertamento sanitario: canali attivi
Pubblicato il 24 marzo 2025
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Riattivati tutti i canali, ivi compresi quelli dei Centri per l’impiego, per la presentazione delle nuove domande di accertamento sanitario ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, esclusivamente da parte dei soggetti in possesso di un verbale di invalidità civile superiore al 45% o appartenenti alle altre categorie protette nelle Province di Trieste, Brescia, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari
Lo rende noto l'INPS con il messaggio n. 983 del 20 marzo 2025.
Riforma della disabilità e sperimentazione
Nelle Province di Trieste, Brescia, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari, ricorda l'INPS, è stata avviata la sperimentazione prevista dal decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, che ha affidato la valutazione di base in via esclusiva all'INPS.
Nella Regione Emilia-Romagna, compresa la Provincia di Forlì-Cesena i canali sono attivi e le domande, in via transitoria, verranno gestite dall’Azienda sanitaria locale (ASL) competente territorialmente.
Certificato medico introduttivo
Infine nelle nove Province in sperimentazione, i cittadini che intendono ottenere per la prima volta il riconoscimento della condizione di disabilità ai fini dell’inclusione lavorativa devono presentare il nuovo certificato medico introduttivo di cui al decreto legislativo n. 62/2024.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: