Per il deposito di atti societari alle Cdc procedure uniformi
Pubblicato il 18 febbraio 2010
Condividi l'articolo:
La realtà emergente dai protocolli seguiti dagli uffici del registro delle imprese nel trattare le varie pratiche di loro competenza ha mostrato difformità di trattamento in relazione alle medesime operazioni societarie.
Unioncamere e il Consiglio del Notariato, con un comunicato stampa del 17 febbraio 2010, hanno fornito gli esiti della prima fase di lavoro svolta dalla Commissione paritetica istituita per fornire dettami operativi uniformi in sede di deposito di atti societari ai competenti Uffici del registro.
L’uniformità di trattamento è ora stabilita per le seguenti procedure: intestazione di partecipazione di s.r.l. a società fiduciaria, riduzione del capitale sociale nelle società di capitali e nelle società di persone, trasformazione di società di persone in ditta individuale e trasferimento di sede legale all'estero (e viceversa). In ordine alle partecipazioni intestate a srl fiduciarie si specifica che non vanno assoggettati a pubblicità il mandato fiduciario sottostante all’intestazione fiduciaria e il trasferimento di partecipazioni tra il vero proprietario e l’avente causa; nel caso di riduzione del capitale sociale di società di persone e capitali non va eseguita nessuna formalità a seguito del decorso del tempo stabilito dalla legge (un trimestre) per l’eseguibilità della decisione. Quando avviene la trasformazione da società di persone in ditta individuale la pubblicità deve riguardare la cancellazione della società, la quale si è sciolta senza dar luogo alla liquidazione, aggiungendo che è avvenuto un passaggio di titolarità.
- Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 32 – Pubblicità in formato standard - Busani
- ItaliaOggi, p. 32 – Notai e Cdc riformano le procedure
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: