Soggetti Ires, tassazione agevolata con regole ad hoc

Pubblicato il



Soggetti Ires, tassazione agevolata con regole ad hoc

L’articolo 1, commi 436-444 della L. n. 207/2024 (legge di bilancio 2025), ha previsto l’introduzione della cd. “Ires premiale”, ossia la possibilità - a determinate condizioni - di applicare l'imposta nella misura ridotta del 20% anziché del 24%.

La novella norma trova applicazione per il solo periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2024 (ossia il 2025 per i soggetti con periodo d’imposta solare) e demanda ad apposito decreto del Ministro dell’Economia le relative disposizioni attuative.

La riduzione dell’aliquota Ires dal 24% al 20% è prevista laddove ricorrono cumulativamente le seguenti condizioni:

  • accantonamento a “riserva” di una quota pari all’80% degli utili dell'esercizio in corso al 31.12.2024;
  • destinazione di una quota pari ad almeno il 30% di tali utili accantonati e, comunque, non inferiore al 24% degli utili dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2023 (di ammontare non inferiore, in ogni caso, a 20 mila euro), a investimenti nell’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate in Italia, indicati negli allegati A e B alla legge n. 232 del 2016 (investimenti Industria 4.0) e nell’articolo 38 del D.L.19/2024 (investimenti Transizione 5.0), che siano effettuati tra il 01.01.2025 ed il 31.10.2026.

A queste condizioni, di tipo patrimoniale, se ne aggiungono ulteriori relative al livello occupazionale.

Maggiori informazioni utili nell'approfondimento che segue!

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito