Per i notai obbligo di firma digitale

Pubblicato il



Nella seduta del preconsiglio dei ministri del 23 febbraio, verrà esaminato uno schema di decreto legislativo messo a punto dal ministero della Giustizia in attuazione alla delega conferita dalla Legge 69/09 al fine di rendere operative le disposizioni di cui al codice dell'amministrazione digitale in materia di documento informatico redatto dal notaio. La bozza mira a ridurre i tempi di attesa per il perfezionamento degli atti davanti ai notai.

Con il provvedimento vengono aggiunti nuovi articoli alla Legge n. 89/1913, cosiddetta “legge notarile”. La principale novità, contenuta nel nuovo articolo 23-bis, consiste nella previsione dell'obbligo, per i notai, di utilizzo esclusivo della firma digitale qualificata per la stesura, la trasmissione e la conservazione degli atti pubblici informatici. La norma attribuisce, infatti, piena efficacia giuridica alla sottoscrizione dell'atto, con firma digitale, da parte del pubblico ufficiale.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 39 – Rogito con firma digitale - Simonetti

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito