Pensioni ENPACL, al via i conguagli fiscali per i titolari di più pensioni

Pubblicato il



Pensioni ENPACL, al via i conguagli fiscali per i titolari di più pensioni

L’ENPACL rende noto, tramite news pubblicata sul portale dell’Ente, che a decorrere dal mese di ottobre procederà ad applicare il trattamento fiscale e le detrazioni indicate dal Casellario Centrale dei Pensionati INPS, avviando altresì l’attività di conguaglio per le mensilità precedenti dell’anno 2024.

Le attività di conguaglio del Casellario

Come noto, in attuazione dell’art. 8, decreto legislativo n. 314/1997, il predetto Casellario fornisce agli Enti erogatori dei trattamenti pensionistici alcune informazioni relative ai soggetti titolari di due o più posizioni pensionistiche.

Specificatamente, tale processo di compone delle seguenti operazioni:

  1. cumulo dei trattamenti pensionistici;
  2. calcolo dell’imposta lorda sul reddito complessivo;
  3. calcolo delle detrazioni d’imposta in base all’ultima richiesta inoltrata a qualsiasi ente previdenziale;
  4. determinazione dell’imposta complessiva dovuta;
  5. ripartizione dell’imposta e detrazioni in proporzione agli imponibili di ciascun ente;
  6. comunica agli enti che erogano i trattamenti l’aliquota da applicare.

Cosa succede da ottobre 2024?

L’ente previdenziale dei Consulenti del Lavoro informa che, a partire da ottobre 2024, verranno applicati il trattamento fiscale e le detrazioni indicate nel Casellario Centrale dei Pensionati INPS e che sarà effettuato il conguaglio per le mensilità precedenti dell’anno corrente.

Per quanto attiene tale ultima attività:

  • in caso di rimborso, l’Ente procederà ad erogare le somme nella prima mensilità utile;
  • in caso di recupero, l’importo verrà trattenuto in unica soluzione laddove l’importo complessivo sia inferiore a 30 euro. Qualora l’importo sia superiore a tale cifra, la trattenuta sarà effettuata mediante rate decorrenti dal mese di inizio del conguaglio e fino alla mensilità di febbraio 2025.

NOTA BENE: L’ENPACL ha già informato i soggetti interessati tramite email sui dettagli degli importi derivanti dalle operazioni di conguaglio in argomento.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito