Pensioni, Boeri boccia il piano del Governo sugli sconti alle mamme

Pubblicato il



Pensioni, Boeri boccia il piano del Governo sugli sconti alle mamme

Il Presidente dell’INPS, Tito Boeri, è intervenuto in occasione della presentazione del manifesto di Valore D, per l’occupazione femminile, fatta alla Luiss in data 12 settembre 2017, ed ha bocciato il piano del Governo che punta a sconti contributivi ai fini pensionistici alle donne con figli.

L’idea del Governo è concedere uno sconto di sei mesi del numero di contributi necessari per l'accesso all’APE Sociale alle donne per ogni figlio, fino ad un tetto massimo di due anni.

Per Boeri in tale proposta ci sarebbero diversi rischi:

  • la scelta di andare in pensione non è solo volontaria ma anche del datore di lavoro che potrebbe sfruttare la possibilità di far uscire anticipatamente le donne con figli per ridurre la forza lavoro;
  • la discriminazione tra chi ha figli e chi ha puntato sulla carriera;
  • coloro che hanno usufruito della c.d. opzione donna si troverebbero spiazzate.

Per Boeri se si vuole aiutare le donne nel mondo del lavoro occorre insistere sul potere contrattuale delle stesse che, attualmente, è basso.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola dell’8 settembre 2017 – Pacchetto lavoro: giovani e Ape donne nel confronto Governo – sindacati – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito