Pensione di inabilità per soggetti affetti da malattie professionali derivanti da amianto
Pubblicato il 20 luglio 2017
Condividi l'articolo:
Nella Gazzetta Ufficiale n. 166 del 18 luglio 2017 è stato pubblicato il Decreto Interministeriale 31 maggio 2017 relativo a “Pensione di inabilità per soggetti affetti da malattie, di origine professionale, derivanti da esposizioni all'amianto il quale disciplina i criteri e le modalità per la concessione, di una pensione di inabilità al lavoratore iscritto all'assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della medesima.
La pensione di inabilità di cui alla Legge di Bilancio 2017 spetta a coloro i quali sono in possesso:
- del requisito contributivo, che si intende perfezionato quando risultino versati o accreditati a favore dell'assicurato almeno cinque anni nell'arco dell'intera vita lavorativa;
- del riconoscimento, da parte dell'INAIL o di altre amministrazioni competenti secondo la normativa vigente, delle patologie di origine professionale, ovvero quale causa di servizio, anche qualora l'assicurato non si trovi nell'assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Le domande di accesso al beneficio dovranno essere presentate all'INPS entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno, e saranno accolte entro il limite di spesa di 20 milioni di euro per l'anno 2017 e di 30 milioni di euro annui a decorrere dal 2018.
L’art. 7 del D.I. 31 maggio 2017, stabilisce che per il 2017 le domande di accesso al beneficio devono essere presentate all'INPS entro e non oltre il 16 settembre 2017.
- eDotto.com – Edicola del 20 giugno 2017 – Fondo vittime dell’amianto: al 100% le quote per gli anni 2016 e 2017 – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: