Pensionati: cedolino di pensione di dicembre 2020
Pubblicato il 30 novembre 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con news del 26 novembre 2020 l’INPS - comunicando che il cedolino della pensione è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare – rende note le informazioni sul cedolino della pensione di dicembre 2020.
Il pagamento della mensilità di dicembre sarà effettuato in giornate diverse:
- per coloro che hanno scelto di ricevere la pensione presso un istituto di credito, il pagamento sarà effettuato il 1° dicembre, primo giorno bancabile del mese;
- per coloro che riscuotono presso Poste Italiane è prevista, anche per dicembre, l’anticipazione del pagamento. Per i pensionati, titolari di un conto BancoPosta, di un libretto di risparmio o di una Postepay Evolution, l’accredito della pensione verrà effettuato in anticipo il 25 novembre.
Nel caso di riscossione allo sportello, Poste Italiane ha scaglionato le presenze dei pensionati dal 25 novembre al 1° dicembre in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione, secondo il seguente calendario:
A-B: 25 novembre;
C-D: 26 novembre;
E-K: 27 novembre;
L-O: 28 novembre;
P-R: 30 novembre;
S-Z: 1° dicembre.
Trattandosi esclusivamente di un’anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno del mese per cui, nel caso in cui, dopo l’incasso, la somma dovesse risultare non dovuta, l’INPS ne richiederà la restituzione.
Quattordicesima
Ricorda l’INPS che con la rata di dicembre 2020 è prevista anche la corresponsione della somma aggiuntiva per l’anno 2020 (cd. Quattordicesima), quindi con la rata di dicembre 2020 è stata posta in pagamento la cosiddetta “seconda tranche” della somma aggiuntiva per il 2020 con i seguenti criteri:
- pensioni della Gestione privata per coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto per l’accesso al beneficio (64 anni di età) dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 e per i soggetti divenuti titolari di pensione nel corso del 2020, al ricorrere delle ulteriori condizioni richieste;
- pensioni della Gestione pubblica per coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto per l’accesso al beneficio (64 anni di età) dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 e per i soggetti divenuti titolari di pensione nel corso del 2020, al ricorrere delle ulteriori condizioni richieste.
Importo aggiuntivo di euro 154,94 per l’anno 2020
Sulla rata di dicembre 2020 è stato corrisposto, per le pensioni delle gestioni private e dello spettacolo e sportivi professionisti, l’importo aggiuntivo di euro 154,94 introdotto a partire dal 2001 (legge finanziaria 2001), per i titolari di pensioni il cui importo complessivo non superi il trattamento minimo ed i cui redditi soddisfino le condizioni previste.
PIN, SPID, CNS o CIE
Ricorda l’INPS che alle prestazioni ed ai servizi dell’Istituto si accede tramite le proprie credenziali (PIN, SPID, CNS o CIE), infatti a partire dal 1° ottobre 2020 l’INPS non assegna nuovi PIN agli utenti che ne siano sprovvisti.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: