Patteggiamento e ricorribilità in Cassazione della parte relative alle spese della parte civile
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 08 novembre 2011
Condividi l'articolo:
Secondo le Sezioni unite penali di Cassazione – sentenza n. 40288 del 7 novembre 2011 – nei termini del patteggiamento non è ricompresa anche l'entità della somma da liquidare a titolo di rifusione delle spese sostenute dalla parte civile; quest'ultima, infatti, forma oggetto di una decisione autonoma che, anche se inserita nel rito alternativo, consente una “maggiore ampiezza dello spazio decisorio attribuito al giudice rispetto a quello inerente ai profili squisitamente penali”.
Ne consegue – precisano i giudici di legittimità – la ricorribilità in Cassazione della sentenza di patteggiamento nella parte relativa alla condanna alla rifusione delle spese di parte civile ed, in particolare, “per quanto attiene alla legalità della somma liquidata e all'esistenza di una corretta motivazione sul punto, una volta che sulla relativa richiesta, proposta all'udienza di discussione, nulla sia stato eccepito”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: