Part-time agevolato A chi non spetta
Autore: Redazione eDotto
Pubblicato il 26 maggio 2016
Condividi l'articolo:
In attesa delle istruzioni INPS, si evidenzia che la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con circolare n. 7/2016, ha sostenuto che non possono fruire del beneficio del c.d. part-time agevolato di cui all’’art. 1, comma 284 della Legge n. 208/2015:
- i lavoratori che sono già in part time e che intendano ridurre maggiormente l’orario di lavoro;
- i lavoratori già in part-time che tornerebbero a lavorare a tempo pieno per poi successivamente trasformare lo stesso contratto di nuovo in tempo parziale.
Inoltre, dal tenore letterale della norma e come confermato dalla citata circolare della Fondazione Studi, si deduce che dovrebbero essere esclusi dall’applicazione del nuovo beneficio:
- i lavoratori che non saranno in possesso, al momento della stipula dell’accordo, dei 20 anni di anzianità contributiva richiesti, anche se avrebbero comunque raggiunto tale anzianità congiuntamente al requisito anagrafico entro il 31 dicembre 2018;
- i lavoratori che entro il 31 dicembre 2018, perfezionerebbero comunque un diritto a pensione diverso da quello di vecchiaia, pur non maturando l’età pensionabile.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: