Parametri forensi. Dal CNF il testo coordinato del Decreto

Pubblicato il



Parametri forensi. Dal CNF il testo coordinato del Decreto

Alla luce della recente pubblicazione del Decreto ministeriale n. 37/2018, recante modifiche al Decreto del ministro della Giustizia n. 55/2014 sui parametri forensi, il Consiglio Nazionale Forense ha provveduto a pubblicare, sul proprio sito istituzionale, una scheda di analisi a cura dell'Ufficio studi CNF - scheda n. 20 del 27 aprile 2018.

In questa, è riportato il Testo coordinato del citato Decreto sui parametri (n. 55/2014), aggiornato con le modifiche di cui al nuovo Decreto n. 37/2018 che, si ricorda, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 aprile 2018, per entrare in vigore già dal 27 aprile.

Equo compenso: nucleo per monitorarne la corretta applicazione

Sempre in tema di compensi per la professione forense, si segnala che il Consiglio Nazionale Forense ha istituito presso di sè, con delibera assunta in occasione del plenum del 20 aprile 2018, un nucleo di monitoraggio sulla corretta applicazione dell’equo compenso da parte dei clienti forti e dei parametri da parte dei giudici.

Il presidente del CNF, Andrea Mascherin, ha, in proposito, invitato gli Ordini degli avvocati a “procedere a livello territoriale a organizzare analoghi centri di osservazione e a inoltrare al CNF i dati così raccolti dagli iscritti e dagli uffici giudiziari, con i quali ultimi si auspica vengano strutturate idonee forme di collaborazione”.

Il CNF – si legge in una nota del Consiglio - provvederà a predisporre periodici rapporti di sintesi.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Punto & Lex 27 aprile 2018 - Parametri forensi: modifiche in vigore – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito