Pagamenti POS. Istruzioni per trasmissione dei dati
Pubblicato il 01 luglio 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Sono stati resi noti informazioni e termini dei dati da trasmettere all’Agenzia delle Entrate relativamente agli strumenti di pagamento elettronico (POS) messi a disposizione degli esercenti attività d’impresa, arte e professione.
Ciò in attuazione a quanto disposto dall’articolo 22, comma 5, L. n. 124/2019. Si ricorda che dal 30 giugno la mancata accettazione di pagamenti con carte di debito, credito o prepagate sarà oggetto di sanzione.
Ai sensi della norma suddetta, gli operatori che mettono a disposizione degli esercenti sistemi di pagamento elettronico, tramite un contratto di convenzionamento, devono trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate, anche avvalendosi della società PagoPA spa:
- i dati identificativi degli anzidetti strumenti di pagamento;
- l’importo complessivo delle transazioni giornaliere effettuate mediante tali strumenti.
Con provvedimento prot. 253155 del 30 giugno 2022 vengono definiti i termini, le modalità e le informazioni da trasmettere.
Pagamenti con Pos. Informazioni da inviare
Dunque, i prestatori di servizi di pagamento autorizzati che svolgono la propria attività nel territorio nazionale trasmettono a PagoPa Spa le seguenti informazioni:
- il codice fiscale e, se disponibile, la partita Iva del commerciante e il codice univoco del contratto di convenzionamento con il prestatore di servizi di pagamento;
- il codice Abi o il codice fiscale dell’operatore finanziario obbligato alla trasmissione;
- l’identificativo assegnato da PagoPa all’operatore;
- l’identificativo univoco dello strumento di pagamento, fisico o virtuale, con cui l’esercente accetta la transazione elettronica;
- la tipologia di operazione, distinta tra pagamento e storno pagamento;
- la data di trasmissione delle operazioni da parte del prestatore di servizi di pagamento;
- la data contabile dei pagamenti;
- l’importo complessivo giornaliero delle transazioni elettroniche effettuate dall’esercente;
- il numero giornaliero dei pagamenti e-cash effettuati.
Modalità e termini di trasmissione
Il provvedimento 253155/2022 fa presente che l’Agenzia delle Entrate si avvale di PagoPA per l’acquisizione dei dati suddetti.
Pertanto, i prestatori di servizi di pagamento trasmettono a PagoPA, direttamente o attraverso BANCOMAT S.p.A. in relazione ai pagamenti effettuati presso gli esercenti con carte a valere sui circuiti PagoBANCOMAT e BANCOMAT Pay, le informazioni di cui sopra.
L’invio deve essere eseguito entro il secondo giorno lavorativo successivo alla data di contabilizzazione della transazione, sulla base delle specifiche tecniche e delle modalità telematiche definite con apposita convenzione sottoscritta con PagoPA.
Questa, a sua volta, rende disponibile all’Agenzia delle Entrate le informazioni ricevute entro il quinto giorno lavorativo successivo alla data di ricezione dei dati.
La prima data in cui eseguire la trasmissione è fissata al 5 settembre 2022 con riferimento alle informazioni relative alle transazioni contabilizzate dal 1° settembre 2022.
Invece, per quanto riguarda le transazioni contabilizzate nel periodo dal 1° gennaio al 31 agosto 2022, la comunicazione deve essere effettuata entro il 31 ottobre 2022.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: