Orientamenti 2018, il futuro professionale dei giovani in primo piano

Pubblicato il

In questo articolo:



Orientamenti 2018, il futuro professionale dei giovani in primo piano

Con comunicato del 9 novembre 2018, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto che sarà presente alla 23esima del salone "Orientamenti", in programma al Porto Antico di Genova da martedì 13 a giovedì 15 novembre 2018.

Si tratta di un appuntamento annuale dedicato ai giovani al fine di favorire scelte consapevoli per il loro futuro professionale.

Ministero del Lavoro, ANPAL ed INAPP – che condivideranno lo spazio espositivo – illustreranno i temi e le attività proprie del Dicastero e delle Agenzie:

  • l'orientamento;
  • la formazione;
  • gli strumenti per l'inserimento nel mercato del lavoro;
  • le opportunità occupazionali in Italia e all'estero;
  • i dettagli su programmi e azioni comunitarie.

Dal comunicato si evince, altresì, che, nei giorni 14 e 15 novembre si terranno workshop di approfondimento su:

  • Erasmus+;
  • mobilità formativa e professionale;
  • ricerca di uno stage in Europa;
  • percorsi di ingresso nel mondo del lavoro.

Orientapass

Il salone, gli espositori e le attività sono strutturati in 4 aree:

  1. conosci te stesso. Essere consapevoli delle proprie competenze, attitudini, potenzialità e punti di miglioramento come primo passo per orientarsi;
  2. conosci il mercato del lavoro. L’importanza della riflessione sui trend e sulle evoluzioni del mercato del lavoro quale elemento centrale per fare scelte consapevoli;
  3. conosci la società. L’importanza della conoscenza dei servizi del territorio, dell’accesso ai diritti, per diventare cittadini e lavoratori consapevoli.
  4. conosci le opportunità formative. Conoscere i percorsi per costruirsi il bagaglio di competenze desiderato, utile al raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali.

Svolgendo un’attività per ciascuna area, saranno riconosciute 4 ore di alternanza scuola-lavoro mentre con due attività per ciascuna area saranno riconosciute 8 ore di alternanza scuola-lavoro.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito