Operatività misurata in concreto
Pubblicato il 13 agosto 2007
Condividi l'articolo:
La trattazione del tema della settimana vede al centro la dichiarazione dei redditi – Unico 2007 – con particolare attenzione su alcuni aspetti importanti come la normativa sulle società di comodo e le modalità per le rettifiche prima e dopo il termine di presentazione (correttiva “nei termini” e integrativa “oltre i termini”).
L’argomento dell’operatività delle società è incentrato sull’interpello preventivo, passaggio obbligatorio per contrastare le presunzioni di operatività. Viene offerto ai lettori un utile riquadro in cui si esaminano le regole per le valutazioni divise per tipologie di società. Inoltre, viene ricordato che con la circolare 44/E l’agenzia delle Entrate ha esposto i più importanti pareri espressi sugli interpelli presentati che permettono di dare una valenza pratica al concetto di “oggettive situazioni” per la disapplicazione della disciplina.
In quanto alle rettifiche il tema è affrontato da tre punti di vista: compilativo, sanzionatorio e giuridico. In ultimo, viene evidenziato che bisogna porre attenzione alla novità del frontespizio in caso di dichiarazione integrativa oltre i termini, in quanto l’agenzia delle Entrate ha studiato una particolare codifica. Infatti, non è più sufficiente barrare la casella riservata alla dichiarazione integrativa – divisa da quest’anno in “integrativa a favore” e “integrativa” – ma si deve indicare con una codifica specifica quali quadri e allegati della dichiarazione originaria sono invariati e quali sono stati integrati o modificati.
- ItaliaOggi7, p. 10 – Ammortamenti a effetto immediato – Tozzi
- ItaliaOggi7, p. 9 – Fondo pro quota in dichiarazione – Tozzi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: