Operativi e permanenti gli investimenti in Startup innovative
Pubblicato il 03 ottobre 2017
Condividi l'articolo:
Con news del 2 ottobre 2017 il ministero dello Sviluppo Economico ed il Mef hanno reso noto che la Commissione europea ha approvato le modifiche che hanno rafforzato e reso permanenti gli incentivi fiscali per gli investimenti in Startup innovative, previste dalla legge di bilancio 2017.
Pertanto tale normativa è pienamente efficace e le agevolazioni sono diventate permanenti.
I benefici statuiti a favore della nascita e dello sviluppo di imprese innovative ad alto valore tecnologico, sono diretti sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche.
Nello specifico:
- le persone fisiche possono fruire di una detrazione dall’IRPEF lorda pari al 30% della somma investita nel capitale sociale delle startup innovative, fino ad un investimento massimo di un milione di euro annui;
- le persone giuridiche possono beneficiare di una deduzione dall’imponibile IRES pari al 30%dell’investimento, con tetto massimo di investimento annuo pari a 1,8 milioni di euro.
Gli incentivi possono essere utilizzati sia per investimenti diretti, sia per investimenti indiretti attuati tramite organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) e di altre società che investono prevalentemente in tali società.
- eDotto.com – Edicola 10 giugno 2017 - Startup innovative, guida per costituzione e modifica dello statuto online – G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: