OIC, richiesto parere sui documenti da predisporre nella liquidazione delle società Ias

Pubblicato il



In data 22 dicembre 2009, il Consiglio di Gestione dell'OIC ha deciso di mettere in consultazione fino al 22 febbraio 2010 la Guida operativa "I bilanci di liquidazione delle imprese IAS compliant".

Lo scopo del presente documento è quello di individuare i principi e i criteri di formazione dei bilanci di liquidazione e degli altri documenti contabili che devono essere redatti in base alle disposizioni del Codice civile ed al principio contabile nazionale OIC 5 "Bilanci di liquidazione" del giugno 2008.

La Guida predisposta dall’Organismo di contabilità si è resa necessaria dato che non esistono documenti o interpretazioni formali sulle modalità con cui redigere i bilanci delle società poste in liquidazione. Finora, l’ambito di applicazione è stato circoscritto alle società che adottano i criteri Ias/Ifris per la redazione del proprio bilancio e per le quali il procedimento di liquidazione segue il disposto normativo degli articoli 2484-2496 del Codice civile, mentre nulla è disposto per banche, intermediari finanziari e imprese di assicurazioni.

Con la Guida si ricorda che in assenza di regole contabili Ias/Ifrs da seguire, il trattamento contabile da applicare deve essere individuato facendo ricorso alle seguenti fonti in ordine gerarchico: disposizioni e guide applicative contenute nei principi contabili, definizioni, criteri di rilevazione e concetti di misurazione per la contabilità contenute nel Quadro sistematico Ias/Ifrs, disposizioni più recenti emanate da altri organismi predisposti alla statuizione dei principi contabili. Il dubbio che ha mosso l’Oic a richiedere un parere sull’argomento in questione discende dal fatto che non è chiaro se i suddetti criteri interpretativi si possano applicare solo ai bilanci ordinari oppure anche ai bilanci di tipo straordinario, come, per esempio, quelli di liquidazione.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito