Obblighi “soft” per gli affitti
Pubblicato il 27 marzo 2008
Condividi l'articolo:
Il ministero dello Sviluppo economico ha diffuso ieri una nota, riportata dai quotidiani, in merito all’articolo 13 del decreto ministeriale 37/2008 in vigore da oggi. Nella nota si chiarisce che nessun particolare adempimento è imposto al proprietario nei confronti del locatario se non di fornire una copia dei documenti tecnici richiesti per i rogiti stipulati da oggi in poi. Inoltre, è data alle parti la possibilità di derogare alla presentazione di tali documenti. L’intervento del Ministero è dovuto alla perplessità degli operatori, in particolare già nei giorni scorsi Confedilizia aveva mosso critiche accese verso il decreto ed oggi conferma la linea dura suggerendo ai sui associati di sospendere da oggi la stipula dei contratti di locazione “fino a nuove istruzioni” anche in considerazione dell’applicabilità o meno alla proprietà edilizia di pesanti sanzioni previste. Per Confedilizia i chiarimenti del Ministero meritano approfondimenti e puntuali controlli della normativa di riferimento.
Le altre precisazioni contenute nel documento del Ministero chiariscono che per trasferimenti immobiliari a qualsiasi titolo si intende riferirsi anche alle donazioni e che, in merito alle sanzioni, l'annotazione e la sospensione saranno disposte dal conservatore del Registro imprese e, per gli Albi atrigiani, provvederà la commissione provinciale competene o l'organo individuato dalle leggi regionali.
- ItaliaOggi, p. 35/36 – Il testo della nota ministeriale
- ItaliaOggi, p. 35 – Impianti sicuri, obblighi elastici – Lancianese
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: