Nuovo software per bonus edilizi 2025
Pubblicato il 28 febbraio 2025
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che il 27 febbraio 2025 ha lanciato la nuova versione del software per la compilazione e l’invio delle comunicazioni relative alle opzioni dei bonus edilizi, per le spese previste nel 2025.
Questo permetterà la compilazione e l'invio delle comunicazioni relative alle scelte dei bonus edilizi, come le prime cessioni e gli sconti applicati direttamente sulle fatture.
NOTA BENE: Come è normale, le ricevute che confermano il risultato dell'invio telematico saranno disponibili entro cinque giorni dalla trasmissione del file.
Il termine ultimo per inviare le comunicazioni all'Agenzia delle Entrate è il 16 marzo 2026, salvo modifiche.
Soggetti interessati
Attualmente, il numero di soggetti che possono continuare a beneficiare di queste modalità di utilizzo delle agevolazioni, alternative alla detrazione fiscale, si è significativamente ridotto. Un divieto ampio è stato imposto dal decreto n. 11/2023, effettivo dal 16 febbraio 2023.
In seguito, il decreto n. 39/2024 ha ulteriormente limitato le eccezioni a questo divieto.
Per quanto riguarda il Superbonus, specificamente per i condomini che ne hanno ancora diritto, una nuova restrizione è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2025, insieme ai nuovi requisiti per l'accesso all'agevolazione a partire dal 1° gennaio 2025.
L'opzione della cessione disponibile solo per il Superbonus è soggetta alla condizione di non essere soggetti alle restrizioni imposte nei decreti del 2023 (Dl n. 11/2023) e 2024 (Dl n. 39/2024):
- è necessario che sia stato presentato un titolo abilitativo entro il 17 febbraio 2023;
- devono essere state sostenute spese, documentate da fatture, per lavori completati entro il 30 marzo 2024.
È possibile accedere ancora al precedente 110%, che oggi si è ridotto al 65%, solo per determinati soggetti quali condomini, edifici mono-proprietari da due a quattro unità, le Onlus e altri enti del Terzo settore, ed edifici danneggiati da sismi (questi ultimi ancora al 110%).
Secondo la legge di Bilancio 2025, nei condomini si tratta di cantieri che devono essere stati avviati entro il 15 ottobre 2024.
Scadenza per spese del 2024
Intanto, si avvicina anche la scadenza per un'altra opportunità di cessione del credito e di sconto in fattura, che riguarda tutte le spese previste per il 2024, con una data limite fissata al 17 marzo 2025. Questa opzione prevede condizioni meno restrittive rispetto a quelle attuali.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: