Nuovo sistema di gestione INPS del DURC interno
Autore: Redazione eDotto
Pubblicato il 27 novembre 2014
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’INPS, con messaggio n. 9152 del 26 novembre 2014, ha fornito alcuni chiarimenti riguardanti la nuova gestione del DURC interno, cui è subordinata la spettanza dei benefici, ai sensi dell’articolo 1, comma 1175, Legge n. 296/2006.
Computo del termine per regolarizzare
Il preavviso di DURC interno negativo invita il datore di lavoro a sanare le irregolarità ivi evidenziate entro 15 giorni dalla notifica.Per quanto concerne la modalità di computo dei termini, l’Istituto ha precisato che:
- qualora il termine scada di sabato o in un giorno festivo, l’attività di regolarizzazione s’intende utilmente effettuata purché intervenga al massimo entro il primo giorno successivo non festivo;
- il giorno di notifica non si computa.
Mancato pagamento delle sanzioni
Qualora il datore di lavoro riceva un preavviso di DURC interno negativo, sarà tenuto a versare entro 15 giorni dal ricevimento dello stesso anche l’importo delle sanzioni, affinché possa essere formato il DURC interno positivo e possano essere confermati i benefici relativi al periodo cui si riferisce il preavviso.I datori di lavoro, i quali abbiano versato nel termine assegnato dal preavviso i contributi, ma non anche le sanzioni, potranno effettuare il versamento del residuo debito a titolo di sanzioni entro 15 giorni dal 26 novembre 2014, al fine di ottenere l’annullamento del DURC interno negativo.
Notifiche di nuovi preavvisi di DURC interno negativo
Infine, conclude l’INPS, è rinviato al mese di gennaio 2015 il riavvio delle operazioni di spedizione dei preavvisi di DURC interno negativo.- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 51 - Sanatoria per le sanzioni Durc - Cannioto, Maccarone
- ItaliaOggi, p. 31 - Durc negativo, è l’11/12 la scadenza per riabilitarsi - Cirioli
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: