Nuovo ccnl colf: può essere spostato il riposo domenicale
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 22 febbraio 2014
Condividi l'articolo:
I collaboratori domestici hanno un nuovo contratto di lavoro. Il 20 febbraio 2014, presso il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato ratificato il nuovo accordo, con effetto dal 1° luglio 2013 fino al 31 dicembre 2016.
Tra le novità di rilievo si segnala la possibilità, per il datore di lavoro che ha alle dipendenze badanti per l'assistenza di persone non autosufficienti, di sostituirli, solo durante i periodi di riposo previsti, con altro collaboratore, pagando prezzi molto contenuti.
Ancora, le parti del rapporto di lavoro possono prevedere che il riposo di 24 ore sia goduto in un giorno diverso dalla domenica, se il collaboratore abbraccia una fede religiosa per la quale la giornata di riposo non cade di domenica.
Per quanto riguarda i conviventi, è stato chiarito che il lavoratore può lasciare l'abitazione in cui presta il servizio durante il riposo intermedio giornaliero se è di almeno 2 ore.
- ItaliaOggi, p. 24 - Via al nuovo contratto dei collaboratori domestici
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 22 - Badanti, sostituzioni «low cost» - Prioschi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: